Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.net] Creare queries a runtime utilizzando command e tableadapter insieme
Forum - C# / VB.NET - [VB.net] Creare queries a runtime utilizzando command e tableadapter insieme

Avatar
bruno.demarini (Normal User)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 22/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 0:02
Domenica, 17/06/2012
Ciao a tutti, ho letto su internet del problema di creare queries a runtime utilizzando il tableadapter, il quale permetterebbe di crearle solo a designtime. Ho letto che si potrebbe ovviare a questo problema espandendo una classe, ma non ho approfondito.
Allora mi è sorto il dubbio che quanto ho fatto finora sia inelegante (benché funzioni). Io ho sempre sfruttato i benefici del tableadapter creando queries a runtime in questo modo:

Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Dim cmd As New OleDb.OleDbCommand("testoquery")
  2.         Dim conn As New OleDb.OleDbConnection("stringa di connessione uguale a my.settings.nomestringaconnessione")
  3.  
  4.         cmd.Connection = conn
  5.  
  6.         Using conn
  7.             conn.Open()
  8.             cmd.ExecuteNonQuery()
  9.         End Using
  10.  
  11.         AnniTableAdapter.Fill(tabella) 'stesso comando autogenerato nel Load



Cioè io combino l'utilizzo del tableadapter con quello del command, per poi riempire la tabella con il Fill del tableadapter... Sbaglio? In questo modo mi è possibile, però, utilizzare a tutti gli effetti delle query a runtime...

Grazie! :)

Ultima modifica effettuata da bruno.demarini il 17/06/2012 alle 0:03
PM Quote